Il Parco del Piano di Magadino

Il Piano di Magadino è una grande distesa pianeggiante situata a sud delle Alpi, nel Canton Ticino, nel territorio compreso tra Bellinzona e il Lago Maggiore. Costituisce, per morfologia ed eveoluzione storica, un unicum sul territorio ticinese e dell’intera Confederazione Svizzera. Si tratta, infatti, della maggiore estensione pianeggiante del Cantone. Al suo interno si sono sviluppate, negli scorsi decenni, grandi infrastrutture e attività produttive.
L’area risulta oggi una risorsa per l’agricoltura, nonché un’oasi naturale di rilievo – grazie in particolare all’area protetta delle Bolle di Magadino – e uno spazio per lo svago e il turismo di prossimità. Il suo paesaggio è dunque composto da elementi naturali, rurali ed antropici che lo rendono un territorio ricco di contrasti e in continua evoluzione.
Il futuro di questo spazio, non più relegato solamente all’immagine novecentesca che lo designava come «granaio del Ticino», è oggetto di pianificazione e strategie di sviluppo che intendono valorizzarne le diverse caratteristiche e funzioni.
Uno dei principali attori in questo quadro è oggi il Parco del Piano di Magadino, costituito nel 2014 con l’obiettivo di favorire uno sviluppo sinergico delle diverse vocazioni del territorio – agricoltura, natura e svago – all’interno dell’area urbana tra Locarno e Bellinzona.

Image module

Con una superficie di 2350 ha, il Parco comprende quasi il 60% della superficie totale del Piano di Magadino. Il Parco comprende lo spazio agricolo e naturalistico (inclusa la zona palustre d’importanza nazionale delle Bolle di Magadino) che si estende lungo il tracciato del fiume Ticino per una lunghezza di quasi 11 km e una larghezza media di circa 2 km. Si tratta di un’area che non include zone edificabili, fatta eccezione per alcune zone per edifici e attrezzature d’interesse pubblico.

Image module

La missione del Parco

Il PUC (Piano di Utilizzazione Cantonale) del Parco del Piano di Magadino è un progetto territoriale che, fondandosi su una visione di sviluppo ancorata nel Piano direttore cantonale, contribuisce alla promozione dei valori del territorio che meritano di essere conservati nel tempo. Dal documento emergono otto temi principali corrispondenti ad altrettanti obiettivi che oggi orientano le azioni dell’Ente Parco:

Paesaggio
Valorizzare la qualità del paesaggio, la ricchezza ecologica e la varietà della biodiversità

Agricoltura
Rafforzare il settore agricolo e sostenere le aziende agricole favorendone la collaborazione

Natura
Proteggere, gestire e promuovere le componenti naturali e funzioni ecologiche

Svago
Valorizzare lo svago di prossimità quale componente dell’offerta turistica regionale

Image module
Image module

Sinergie
Promuovere sinergie tra agricoltura, natura e svago

Mobilitá
Garantire una mobilità coordinata su misura per gli obiettivi del Parco

Ambiente
Migliorare la qualità ambientale all’interno del Parco

Informazione
Informare e sensibilizzare sui contenuti e i valori del Parco