L’apiario didattico della Fondazione Orchidea

L’apiario didattico della Fondazione Orchidea
L’apiario didattico della Fondazione Orchidea

“L’ape ricama fili invisibili da un fiore all’altro e cuce il prato di luce. E il polline che porta con sé, se lo guardi bene, é una polvere d’oro simile alle stelle, solo che anziché galassie crea l’incantesimo del miele” Fabrizio o Caramagna

A partire da aprile 2023, la Fondazione Orchidea, ha dato il via al progetto di Apiario Didattico. Il progetto é stato supportato finanziariamente dalla Fondazione Parco del Piano di Magadino nell’ottica della misura del PUC 2.4.2 “Elaborare programmi didattico-informativi sull’agricoltura”.

Ad aprile 2023 sono stati acquistati 5 popoli di api e in breve tempo quest’ultimi sono stati portati a 8. L’obiettivo della Fondazione Orchidea é di arrivare ad una prima produzione di miele attorno ai 50kg entro autunno 2024.

L’apiario didattico é un progetto di formazione e scoperta. La struttura della Fondazione permette di formare all’interno dell’azienda l’utenza a più livelli, partendo con piccoli lavoretti dove si prende confidenza a lavorare insieme alle api e abituarsi alla loro presenza, conoscendole e intraprendendo una relazione collaborativa con questi particolari insetti. Gradualmente per chi lo desidera é possibile immergersi più a fondo e imparare lavori più complessi come i controlli dei favi, il recupero degli sciami o l’applicazione dei trattamenti fino ad arrivare a una vera e propria formazione di apicoltore.

L’apiario didattico non é pensato unicamente per formare i ragazzi e le ragazze della Fondazione Orchidea ma anche per avvicinare tutte le persone che sono interessate al mondo delle api ma non hanno mai avuto l’occasione di scoprire il loro funzionamento. Infatti l’apiario didattico é aperto al pubblico. Trovandosi all’interno del sentieri didattico é parte integrante del cammino che permette di scoprire una realtà agricola produttiva che rispetta l’ambiente e gli ecosistemi che ci circondano. E’ possibile visitare in autonomia l’apiario perché grazie a delle speciali finestre poste sul retro delle arnie é possibile vedere la vita delle api fino all’interno dell’arnia.

Una particolare attenzione é data alle nuove generazioni, cerchiamo di sensibilizzare approfonditamente i bambini per fare comprendere l’importanza delle api nell’intero ecosistema. Infatti sono possibili delle visite guidate (massimo 5 bambini alla volta) dove muniti di tuta, insieme a un utente formato si potranno aprire le arnie e effettuare dei lavori apistici direttamente nell’arnia come dei veri apicoltori. Queste visite guidate sono adatte ai bambini da 6 a 12 anni (ultimo anno delle Scuola dell’infanzia e Scuole elementari).

Per maggiori informazioni non esitate a contattare:

Fondazione Orchidea – Via Campagna 14 – 6595 Riazzino

+41 809 91 859 14 30 – fondazioneorchidea@ticino.com

 

“L’ape é maestra nel celebrare la diversità, essa  non sceglie il fiore perfetto, ma é attratta dal suo profumo, dal suo colore, e dalla sua essenza” Saira

#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}