Il progetto, promosso e sviluppato dal Comune di S. Antonino, prevede di creare un accesso ciclopedonale al territorio del Parco del Piano di Magadino direttamente dai marciapiedi della nuova stazione ferroviaria FFS che confina con il territorio del Parco. Il sottopassaggio creato per i viaggiatori metterà in collegamento il Parco con il piazzale della stazione, sul quale sono previsti una postazione di bike sharing e un nodo intermodale che metterà in relazione il trasporto su gomma e la ferrovia.
Il Consiglio della Fondazione Parco del Piano di Magadino ha approvato l’iniziativa ha cui ha fornito il sostegno con decisione del 13.6.2019, ritendo che il collegamento ciclopedonale previsto risponde pienamente agli obiettivi del PUC (Piano di utilizzazione cantonale) Parco del piano di Magadino e in particolare all’esigenza di sviluppare la mobilità lenta e favorire l’accesso con i mezzi pubblici.
Il percorso non è previsto dal PUC e per la realizzazione è necessaria una modifica, che preveda l’accesso proposto e sposti il percorso del Parco della sponda sinistra all’interno del perimetro del Parco stesso.
Data: 13.6.2019
Settore: Parco