Tutto un mondo da scoprire… a tavola attraverso il Piatto del Parco!

Manifestazione che si terrà su più giorni attraverso il coinvolgimento di diversi ristoranti della regione, i quali proporranno durante la settimana piatti con alimenti prodotti nel Parco del Piano di Magadino.

La Fondazione aiuta a promuovere il prodotto locale con filiera corta come pure ad avvicinare il settore della ristorazione ai produttori situati nel Parco del Piano. Ad inizio giugno diversi ristoranti situati tra Bellinzona e Locarno, proporranno per diversi giorni o in determinati periodi, piatti o menu cucinati con almeno il 60-80% di prodotti forniti dalle aziende del Parco.

Questi gli obiettivi del progetto che propone ai buongustai di assaporare in diversi ristoranti del comprensorio il “Piatto del Parco”. Un progetto che si inserisce appieno nella filosofia di questo parco naturale che ha le proprie basi legali nell’articolo 12 Legge cantonale sulla protezione della natura (2001) e nel Piano cantonale di utilizzo PUC PPDM, approvato dal Gran Consiglio nel 2014. L’ente di gestione è la Fondazione Parco del Piano di Magadino, costituita il 12 ottobre 2016.

Nel 2022 è stato lanciato il progetto pilota con 9 ristoranti. Lo scopo di questa prima rassegna era di capire al meglio come nella pratica fosse applicabile l’introduzione di più prodotti locali e la promozione della visibilità del Parco e dei suoi prodotti. Dopo un evento iniziale il progetto diventerà negli anni una ricorrenza annuale affinché aumentino le diverse collaborazioni, sia da parte della gastronomia che da parte di produttori, trasformatori e rivenditori.

#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}