Allievi esploratori alla scoperta del Parco del Piano

Allievi esploratori alla scoperta del Parco del Piano
Allievi esploratori alla scoperta del Parco del Piano
Allievi esploratori alla scoperta del Parco del Piano

Il progetto, nato quest’anno in collaborazione con il Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) della SUPSI, mira a produrre un ricco programma didattico indirizzato alle scuole che possa valorizzare la realtà del Parco, sia da un punto di vista storico-geografico sia da un punto di vista ambientale e patrimoniale.

L’obiettivo è di quello di far conoscere il Parco del Piano di Magadino attraverso materiale divulgativo accattivante e coinvolgente, promuovendo un senso di attaccamento al luogo grazie a esperienze multisensoriali dirette e divertenti. Il progetto, che si snoda su 3 anni di attività (dal 2021 al 2024), coinvolgerà pertanto allievi, docenti in formazione e docenti in servizio nell’ideazione di vere e proprie “missioni di esplorazione” da svolgere in loco, atte a stimolare un apprendimento cooperativo e multidisciplinare basato sulla sperimentazione pratica.

Nella seconda fase del progetto si intende poi arricchire ulteriormente questa documentazione didattica con lo sviluppo di audioguide, che le classi potranno utilizzare in autonomia durante la visita del parco. Le missioni e le narrazioni di geo-scoperta saranno nella terza fase del progetto raccolte in una piattaforma integrata al sito del Parco, offrendo in questo modo ad insegnanti e allievi la possibilità di prolungare l’esperienza di visita con attività e materiali aggiuntivi.

Il valore altamente innovativo per i metodi e i contenuti della documentazione didattica che si vuol produrre ha i requisiti per diventare un punto di riferimento per la comunità scientifica educativa legata alla cura e alla valorizzazione dei territori, divenendo così un polo attrattivo anche per le altre regioni della Svizzera.

#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}