Serata agricoltori

Gudo, 28 marzo 2019

Lunedì scorso 25 marzo la Fondazione Parco del Piano di Magadino ha organizzato a Giubiasco una serata informativa per gli agricoltori.
I numerosi presenti hanno apprezzato le informazioni ricevute, in particolare gli obiettivi della Fondazione e le misure previste a sostegno dell’attività agricola. Interesse ha pure suscitato la proposta di una presenza al mercato in Città Vecchia a Locarno, prevista per il prossimo 28 settembre: un’occasione per far conoscere il Parco, le sue peculiarità e le sue esigenze ma anche un’ottima possibilità per ogni espositore di far conoscere la propria azienda.
Nella discussione sono emerse alcune preoccupazioni puntuali, in particolare la problematica delle limitazioni alla circolazione degli autoveicoli sul piano, assunta agli onori della cronaca nelle scorse settimane in relazione alle multe ricevute, e la pericolosità per il bestiame dei cani lasciati liberi nei pascoli. La sorveglianza di questi aspetti è di competenza della polizia, quindi dei comuni.
La fondazione sta invece contattando tutti i comuni con giurisdizione sul Piano di Magadino; innanzitutto per capire le modalità con cui operano le rispettive polizie comunali, ma specialmente con l’obiettivo di cercare una modalità di comportamento condivisa.
Per sensibilizzare i visitatori del parco sulla necessità di assumere un atteggiamento rispettoso, in particolare verso le attività agricole, sarà inoltre elaborato un codice di comportamento.

Scarica il comunicato stampa

#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}