Concorso per la creazione della corporate identity del Parco del Piano di Magadino

Gudo, 13 settembre 2018

La Fondazione del Parco di Piano di Magadino comunica che ha avviato il concorso per la creazione della corporate identity dell’Ente Parco del Piano di Magadino.

Il concorso si svolgerà in due fasi. Una prima aperta a tutti gli studi grafici con sede in uno dei comuni facenti parte del territorio del Parco. Questi studi hanno ricevuto una convocazione negli scorsi giorni. Dopo una prima selezione, basata su una valutazione degli studi partecipanti e delle rispettive competenze e referenze, cinque tra questi verranno ammessi a una seconda fase di concorso di progettazione creativa vera e propria. In dicembre sarà pubblicato il nome del vincitore/ della vincitrice del concorso.

Un incontro informativo in cui verrà consegnato il bando di concorso, oltre che a raccogliere formale adesione di partecipazione, sarà organizzato per lunedì 24 settembre 2018 alle ore 11:00 presso il Centro Civico a Gudo, Via Cantonale 26, Sala patriziale al 1° piano.
Gli studi grafici interessati sono cortesemente invitati a confermare la loro presenza per e-mail all’indirizzo seguente: info@parcodelpianodimagadino.ch.

Il Piano di Magadino è oggi la maggior estensione pianeggiante del Cantone, allacciata alle principali vie di comunicazione e, soprattutto per questo, luogo ideale per lo sviluppo di un insieme variegato di attività. Nei primi anni ’90 il Governo cantonale fece elaborare un concetto di sviluppo per il futuro dell’area identificandone tre vocazioni, l’agricoltura, la natura e lo svago e definendo una strategia di riordino e sviluppo. Nel 2014 è stato adottato il Piano di utilizzazione cantonale (PUC) del Parco del Piano di Magadino, strumento di pianificazione atto a garantire una gestione coordinata delle diverse sfide territoriali. L’Ente parco è stato recentemente creato con lo statuto di Fondazione, ha lo scopo di gestire l’attuazione del PUC e vi sono rappresentati i Comuni, il Cantone così come enti e associazioni. Il Parco si prefigge di valorizzare le qualità paesaggistiche, rafforzare il settore agricolo e sostenere le aziende che operano nel Parco, proteggere, gestire e promuovere le componenti naturali e le funzioni ecologiche, valorizzare il Parco quale area di prossimità e quale componente dell’offerta turistica regionale, promuovere sinergie tra agricoltura, natura e svago, garantire all’interno del Parco una mobilità coordinata con i suoi obiettivi, migliorare la qualità ambientale e informare e sensibilizzare sui contenuti e i valori del Parco.

Scarica il comunicato stampa

#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}